Servizi

La gamma di servizi e strumenti che Assirecre Group mette a disposizione  dei propri Clienti e Assistiti grazie alla competenza del proprio personale specializzato è il frutto di oltre vent’anni di esperienza nel settore dei servizi post-vendita nell’Area Salute e nella gestione sinistri Area Danni.

 

Certezza di rapidità nella gestione della pratica di rimborso (anche via Internet), efficienza ed economicità: questi sono i vantaggi dell’affidare ad Assirecre la gestione dei rimborsi ai propri assicurati o assistiti, vantaggi possibili grazie alla continua ottimizzazione dei processi, l’utilizzo di software proprietari unici sul mercato ed alla professionalità degli operatori.

Assirete crea e gestisce gli accordi con gli erogatori di servizi sanitari : ha convenzioni con tutte le migliori strutture italiane: 244 case di cura ed ospedali, 1097 centri diagnostici specializzati1937 Studi, Centri e Poliambulatori odontoiatrici in cui operano 2651 dentisti convenzionati. Il Network contempera l’ampia scelta per i pazienti con le esigenze di corretto equilibrio economico di compagnie e Fondi. Gestisce inoltre il network di cure dentarie e quello di strutture di ricovero in tutto il mondo.

Assirecre Group è in grado di supportare al miglior livello (classificazioni anche internazionali come l’ICD9 – CM) compagnie assicurative, Fondi, riassicuratori e brokers nella costruzione di tariffe e nella previsione di andamento finali delle coperture in corso (stima IBNR).

Tutto quanto attiene la salute va trattato con la massima rapidità, accortezza e professionalità: risposta rapida e garantita, cortesia e preparazione del personale, monitoraggio e possibilità di riascolto delle chiamate, consulenza medica tramite un team di specialisti: il modo di operare di Assirecre si concretizza in specifici SLA (Service Level Agreement) che vengono inseriti nel contratto firmato con la mandante.

L’esperienza ci insegna che le differenti tipologie di popolazioni assicurate o assistite hanno esigenze diverse anche in termini di strutture sanitarie cui accedere con il servizio di Assistenza Diretta ed costi di trattamento – quindi di sinistro – variano in funzione delle tipologie di strutture ed operatori presenti in ciascuna specifica zona territoriale. Assirecre Consulting è in grado di aiutare i clienti a “personalizzare” il proprio Network anche in funzione dei budget di spesa prevista.

Esistono varie modalità – più o meno efficaci – per entrare in accordo con gli erogatori di servizi sanitari e per controllare poi gli eventuali scostamenti dai costi attesi. Modalità diverse portano di solito a risultati economici finali differenti, tali da rendere illusorio o neutro il vantaggio economico sperato dall’adozione della modalità “Assistenza Diretta”. Grazie a metodologie quanti/qualitative sperimentate negli anni, Assirecre può esprimere per i committenti una valutazione sull’efficacia del Network sanitario da loro utilizzato.

Nel 2012 nasce MUTUARETE, con lo scopo di erogare ai propri associati, e senza alcun fine di lucro, servizi di assistenza integrativa anche mediante convenzionamenti in forma diretta ed indiretta di strutture sanitarie.

Grazie al Team di professionisti specializzato, al processo gestionale certificato, alle procedure di riservazione in continuo e al portale web dedicato alla specifica gestione, Assigesco fornisce un livello completo di servizi e funzionalità nella gestione di queste particolari tipologia di sinistri caratterizzati spesso da complessità tecnica e alto costo.

Vengono proposti servizi altamente specializzati per l’eliminazione dei sinistri di generazioni pregresse, concordando le politiche di liquidazione e gli obiettivi con la Cliente garantendo l’eliminazione di stock di pratiche in arretrato.

Assigesco  offre soluzioni di outsourcing, parziali o totali, a Pubbliche Amministrazioni e ad Aziende Private interessate ad affidare ad una struttura specializzata esterna il compito di gestire e liquidare i sinistri nell’ambito dei “rischi trattenuti” ovvero i sinistri in franchigia (SIRSelf Insured Retention).

Le riserve sono accantonamenti che riflettono, a stato patrimoniale, i sinistri non ancora liquidati. Assumono un ruolo particolarmente rilevante nell’assicurazione della Responsabilità civile, dove l’istruzione e la liquidazione dei sinistri può avvenire in tempi lunghi e pertanto le riserve devono essere costantemente aggiornate e determinate con criteri di prudenza e di consolidata conoscenza tecnica dei rischi al fine di salvaguardare l’obbligazione; su queste basi Assigesco svolge le due diligence per conto di Assicuratori e Riassicuratori.

Assigesco svolge audit tecnici su campioni di sinistri, esaminando le pratiche in merito alle caratteristiche specifiche dei singoli contratti, fornendo al Cliente un audit report in cui sono dettagliatamente declinati i risultati dell’audit.

Assirecre Consulting – attiva da 15 anni in quest’area ed anche in collaborazione con studi legali specializzati – fornisce consulenza agli enti che intendano promuovere la costituzione di Fondi Sanitari Integrativi, Casse di Assistenza Sanitarie, Società di Mutuo Soccorso. Particolare attenzione viene posta alla stima della “soglia di risorse” vincolata a termini del “Decreto Sacconi”.

Inviare via Web una denuncia di sinistro o la prenotazione di un trattamento in struttura convenzionata, poter aggiornare direttamente – tramite password personale e riservata – i propri dati anagrafici o bancari, poter in ogni momento visualizzare lo stato della propria pratica (per gli assistiti) o esaminare la documentazione di sinistro (per la compagnia, il Fondo o il Broker). Sono solo alcune tra le molte funzionalità Web che Assirecre Group è in grado di mettere a disposizione dei propri Clienti.

Assirecre Consulting offre servizi di consulenza per la costituzione di nuovi Fondi, Casse e Mutue, oltre a una attività specifica di analisi del rischio per lo start-up di nuove iniziative ed interinale.

I nostri Partner

Zurich Insurance Group
Harmonie Mutuelle
Willis
ASL 1 Massa e Carrara
Swiss RE
Lloyd's
Milliman
Berkshire Hathaway
Azienda Ospedaliera di Perugia
Assimoco
AIG
USL Umbria 1
USL Umbria 2
Azienda Ospedaliera S. Maria Terni

I Nostri Portali