Assigesco

Assigesco.110x80Assigesco S.r.l.certificata per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 in “Gestione sinistri Rc generale, RC professionale e RC sanitaria”, è attiva sul mercato di riferimento dal 2005, è leader nel settore dell’outsourcing sinistri Rami Danni e si caratterizza per la propria indipendenza ed autonomia, non essendo partecipata, né direttamente né indirettamente, da Compagnie di Assicurazione, da Riassicuratori o da Brokers.

In questi dieci anni di attività sul mercato Assigesco ha gestito oltre 30.000 sinistri di responsabilità civile; specializzandosi nel segmento Rc Generale, Medical Malpractice e Rc Professionale.

Dal 2010 Assigesco ha in gestione i sinistri di Responsabilità civile professionale Notarile.

Dal 2014 Assigesco si è aggiudicata la gara pubblica per la gestione dei sinistri di RC Sanità in SIR di tutte le Aziende Sanitarie della Regione Umbria fornendo un contributo attivo anche alle attività di Risk Management.

Servizi Area Danni

Come Lavoriamo

Assigesco ha articolato la propria organizzazione tecnica in strutture dedicate con liquidatori specializzati nei diversi segmenti e per le diverse tipologie di sinistri; il Management e i collaboratori più stretti provengono da Compagnie Assicurative e da Studi Legali specializzati nel settore.

Le attività di gestione sinistri svolte da Assigesco in favore dei propri Committenti si caratterizzano per i seguenti punti di forza:

  • Team dedicato e altamente specializzato nella gestione dei sinistri.
  • Sistema Informatico proprietario, installato su sistemi web dedicati e specificamente improntati alla gestione delle attività.
  • Attività di Aggiornamento / Revisione in continuo delle riserve.
  • Rapporto con le Committenti finalizzato alla migliore gestione delle pratiche ed alla analisi delle relative problematiche.
  • Attività di consulenza ed affiancamento anche mediante analisi dei dati e realizzazione di reportistica ad-hoc sulla gestione sinistri, finalizzata alla maggiore conoscenza da parte delle Committenti pubbliche e private dell’andamento tecnico del comparto di riferimento.
  • Messa a disposizione di Network qualificati di medici legali / periti / avvocati.

L’esperienza consolidata, la continua osservazione ed analisi dei diversi modelli di gestione progettati ed attentamente monitorati nel corso del tempo, l’attenzione posta nei confronti dei contributi al miglioramento ricevuti da tutti gli attori del processo hanno consentito alla Società di consolidare una expertise – esclusiva sul mercato – in relazione al processo di gestione e liquidazione dei sinistri in materia di responsabilità civile, da un punto di vista della competenza tecnica, della capacità relazionale con gli Assicurati/Committenti, dell’efficienza e dell’efficacia delle attività svolte, intese da un lato come eliminazione di sprechi e ricicli produttivi e dall’altro come correttezza degli output erogati.

Infrastruttura IT

Negli ultimi anni Assigesco ha sviluppato diversi sistemi informativi web equipaggiati per affiancare gli utenti in tutte le fasi del processo e garantire il monitoraggio delle attività in riferimento ai tempi di svolgimento delle stesse ed alla qualità degli input e degli output delle singole fasi che lo compongono.

L’approccio web-based dell’intero servizio di gestione e liquidazione sinistri è garantito da una serie di Portali Web dedicati, sviluppati su misura e secondo le necessità del Committente, che rappresentano un elemento esclusivo nel panorama nazionale dei servizi di gestione sinistri RC. Lo specifico know-how sviluppato e le good-practice acquisite nel corso degli ultimi anni di gestione hanno inoltre portato a continue evoluzioni ed implementazioni del sistema, grazie alle quali lo stesso ha raggiunto un livello completo di servizi e prestazioni, avendo peraltro dimostrato una totale e certificata affidabilità sia dal punto di vista tecnico in termini di fruibilità del servizio sia dal punto di vista dell’espletamento di tutte le funzioni/procedure/utilità previste nell’ambito della gestione dei sinistri.

La piattaforma WEB è pilotata da un workflow che coordina tutto il processo: una successione ben definita di attività, controllato da una procedura di alerting che avvisa il liquidatore dell’imminente scadenza delle proprie attività. L’applicazione mette in condivisione le informazioni tra gli attori coinvolti, garantendo una gestione sincronizzata delle attività.

Il sistema si avvale inoltre di un Electronic documentation management, un sistema in grado di registrare la documentazione in entrata e in uscita relativa a ciascun sinistro, collezionando le informazioni in un dossier elettronico, garantendo ai propri clienti un accesso web in sicurezza ai documenti di sinistro, al diario di trattazione elettronico.

La piattaforma utilizzata è una applicazione Web 2.0 di nuova generazione, pienamente accessibile da qualsiasi dispositivo, che consente – come verificato negli ultimi anni – una riduzione effettiva del materiale cartaceo e dell’uso della posta, il tutto attraverso una centralizzazione delle informazioni, garantendo altresì la storicità delle stesse sul sinistro.

La disponibilità dei principali strumenti e servizi tecnologici, quali Web Services, flussi dati e code garantiscono il completo interfacciamento con i sistemi esterni. Il sistema è predisposto per gestire il ciclo completo del sinistro.

 

I nostri Partner

Zurich Insurance Group
Harmonie Mutuelle
Willis
ASL 1 Massa e Carrara
Swiss RE
Lloyd's
Milliman
Berkshire Hathaway
Azienda Ospedaliera di Perugia
Assimoco
AIG
USL Umbria 1
USL Umbria 2
Azienda Ospedaliera S. Maria Terni

I Nostri Portali